Diventare azienda formatrice

Promuovere le nuove leve – garantire il futuro
La tecnica dentale si basa sulla precisione artigianale, sul know-how tecnico e sulla passione creativa. Per trasmettere questi valori occorrono formatori e formatrici impegnati.
Diventare un'azienda formatrice significa investire attivamente nel futuro del nostro settore.

FME01133 1

Quattro buoni motivi per diventare un'azienda formatrice

In un periodo di carenza di manodopera qualificata, formare autonomamente giovani professionisti rappresenta un vantaggio considerevole. Gli apprendisti crescono con i processi, i valori e gli standard della vostra azienda e possono essere assunti senza difficoltà al termine del loro apprendistato.

In qualità di azienda formatrice, fornite un contributo prezioso alla società e al settore. Incoraggiate i giovani, aprite loro nuove prospettive e contribuite all'elevata qualità dell'odontotecnica svizzera.

Gli apprendisti apportano il loro entusiasmo, la loro apertura mentale e le loro nuove idee. Mettono in discussione i processi, danno impulsi derivanti dalla loro formazione professionale e motivano tutto il team.

Come azienda formatrice, in Svizzera non siete soli: diverse organizzazioni vi sostengono attivamente nel vostro impegno:

Uffici cantonali della formazione professionale: responsabili delle autorizzazioni, dei contratti di apprendistato e dell'accompagnamento delle aziende.
OrTra (organizzazioni del mondo del lavoro): mettono in rete scuole, aziende e settori e garantiscono la qualità della formazione.
Swiss Dental Laboratories (ALPDS): l'associazione nazionale dei laboratori dentali in Svizzera. L'ALPDS è fortemente impegnata nella formazione professionale, fornisce materiale informativo, promuove i posti di apprendistato e offre corsi di formazione continua.
Federazione Svizzera dei Tecnici Dentisti (SZV): difende gli interessi dei tecnici dentisti e sostiene le aziende formatrici fornendo loro informazioni specialistiche.

I passaggi principali per diventare un'azienda formatrice

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Informatevi sulle basi, i requisiti e gli obblighi di un'azienda formatrice.

 

Designate uno o più formatori/trici all'interno dell'azienda => che si assumeranno la responsabilità della formazione.

 

Organizzate la vostra azienda in conformità con i requisiti della formazione.

Presentate una domanda di autorizzazione => alla formazione presso l'ufficio della formazione professionale del vostro cantone per essere riconosciuti come azienda formatrice.

 

Assumete candidati => adatti ai vostri posti di apprendistato.

 

 

Accompagnate, sostenete e valutate => gli apprendisti durante la loro formazione.